-

Ecosostenibilità

Il Ca’Pasquali Village guarda con attenzione anche l’impatto della struttura sulla natura

La certificazione di qualità UNI EN ISO 14001:2004 n° 50 100 6182/2 rev. 03 in vigore dal 2002 è una presa di coscienza importante ma non sufficiente. Da qualche anno stiamo mettendo in pratica diversi processi per minimizzare l’impatto ambientale. Significa che abbiamo introdotto nuove tecnologie che ridurranno il consumo energetico e abbiamo cercato di sensibilizzare maggiormente l’ospite al rispetto dell’ambiente.

In concreto siamo intervenuti sui seguenti aspetti:

 

1. L’impianto termico solare è stato realizzato in prima fase sopra il tetto del nuovo bagno 3.  L’energia termica prodotta da 32 pannelli solari serve per la produzione dell’acqua calda a scopi sanitari.
2. Utilizzo massiccio di rilevatori di presenza all’interno delle cabine WC e l’uso di lampade a led a basso consumo e progressiva sostituzione di vecchi impianti con nuovi di maggiore efficienza offrono un risparmio di energia elettrica.
3. Raccolta acqua piovana: l’acqua piovana che cade sul tetto del bagno 3 viene raccolta in un’apposita vasca dove sarà prelevata per utilizzi legati all’irrigazione delle aree verdi.
4. Acqua di ricambio della piscina viene raccolta anch’essa in una vasca e viene utilizzata nelle cassette dei WC dei gruppi igienici.
5. La sostituzione delle rubinetterie dei servizi igienici ha consentito di regolare la quantità di acqua ed evitare inutili sprechi riducendo i consumi di oltre 50%.
6. La gestione dei rifiuti è stata nel 2010 profondamente rivista e migliorata ed è stata conformata alle regole del Comune di Cavallino Treporti e ai principi della norma UNI EN ISO 14001:2004. Un’attenta cartellonistica comunica a tutti gli ospiti del villaggio la suddivisione delle tipologie dei rifiuti distinte tra carta e cartone, vetro plastica lattine, secco non differenziato e umido. Apposite isole ecologiche distribuite lungo il viale, in spiaggia e in tutti i gruppi dei servizi igienici permettono una comoda raccolta dei rifiuti. Un adeguato depliant denominato Green Book spiega nel dettaglio in 4 lingue le modalità di raccolta.

 

Consigli alla clientela:

  • Spegnere sempre il climatizzatore prima di uscire dal maxicaravan
  • Assicurarsi sempre si aver ben chiuso i rubinetti per evitare inutili sprechi d'acqua
  • Evitare che i bambini utilizzino l'acqua in modo improprio
  • Spegnere sempre le luci prima di uscire
  • Gestire i rifiuti in modo differenziato

Ca'Pasquali Village
Aurore Development S.p.A.
© 2013
Via Poerio 33
30013 Cavallino Treporti (VE)

Tel. +39 041 966110
Fax +39 041 5300797
P.IVA e Cod. Fisc. 07250020968
Cap. Soc. € 2.400.000,00 i.v.
R.E.A.: VE n° 369292
info@capasquali.it

Organo di vigilanza
odv@auroredevelopment.it 
Indirizzo PEC
auroredevelopmentspa@legalmail.it  

 

Newsletter

Scroll to top